Fare un gesto solidale offre vantaggi in termini di tassazione. Fondazione Dynamo Camp ETS, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, può far applicare ai donatori le disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, che consentono risparmi d’imposta (deduzione o detrazione).
È bene sapere che il risparmio fiscale, in termini di detraibilità o deducibilità, è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito in forma tracciabile: tramite Banca (bonifico bancario, assegno, carta di credito o debito) o Ufficio Postale (versamento in ccp o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.
Non è invece possibile ottenere agevolazione fiscale per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta di donazione da parte dall’Ente.
Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore. Gazzetta ufficiale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il decreto “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore” del 28 novembre 2019, (Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2020), stabilisce le tipologie di beni in natura da donare per poter usufruire delle detrazioni o deduzioni alle imposte sui redditi, nonché i criteri e le modalità per stabilirne il valore.
QUALI SONO I BENEFICI
Si può scegliere se detrarre o dedurre tenendo conto che:
Le agevolazioni fiscali sono delle riduzioni di base imponibile (deduzioni fiscali) o delle imposte (detrazioni fiscali), finalizzate a diminuire il carico fiscale dei soggetti economici, rappresentando così un vantaggio per chi ne usufruisce. Ai contribuenti sono riconosciute agevolazioni fiscali per due categorie di spese: da una parte quelle considerate fondamentali per il benessere delle persone (ad esempio quelle sanitarie o scolastiche), dall’altra quelle con finalità sociale. Per lo Stato agevolare il finanziamento alle Onlus significa migliorare la società.
La deduzione riduce l’imponibile, la detrazione riduce l’imposta. Ovvero: con la deduzione si agisce prima del calcolo dell’imposta, mentre con la detrazione si agisce sull’imposta lorda calcolata e si arriva all’imposta netta dovuta.
Per portare in deduzione o detrazione la somma erogata è necessario che questa sia transitata da un intermediario finanziario, ovvero da un ente bancario (tramite bonifico, assegno, carte di credito o di debito) o da un canale postale (attraverso un bollettino) Non è quindi possibile usufruire di agevolazioni fiscali per donazioni in contanti.
Associazione Dynamo Camp Onlus rilascia d’ufficio ai donatori una dichiarazione di ricevuta, tuttavia è importante sapere che non ha alcun valore fiscale, ma di semplice promemoria. Quello che bisogna portare al proprio commercialista o al CAF è l’evidenza postale o bancaria, quali estratti conti postali, bancari e della carta di credito.
Per ogni dubbio o chiarimento in merito alle normative sulle agevolazioni fiscali è possibile rivolgersi al CAF di riferimento o ad un commercialista.
Assolutamente si: è possibile donare beni materiale, ma è necessario contattare l’ufficio donazioni per un’opportuna valutazione dell’oggetto rispetto alle esigenze della struttura del Camp.