“L’amicizia ti fa scivolare addosso le difficoltà”
Sappiamo quanto è preziosa, la riconosciamo subito quando è sincera, alcune durano una vita eppure definire che cos’è l’amicizia è molto difficile senza cadere nella retorica.
Secondo noi Filippo, un ex-camper, ci è riuscito. Ha detto queste parole pensando a Davide e Mattia, i suoi migliori amici che ha conosciuto proprio a Dynamo Camp.
“L’amicizia aiuta farti scivolare addosso le difficoltà della vita”
Tre ragazzi, un Camp, un legame per sempre
Per Filippo il legame con i suoi compagni di Camp è come un balsamo, che rende tutto più semplice, più leggero.
Filippo, Davide e Mattia si sono conosciuti a Dynamo Camp nel 2014, quando erano ancora dei preadolescenti. Tutti e tre erano stati colpiti da un linfoma e Davide, chiamato da tutti Davidino, è anche non vedente dalla nascita.
Subito tra loro è scattata la scintilla, e con la semplicità dei loro 11 anni si sono riconosciuti l’uno negli occhi dell’altro, come spiega bene Mattia
“Cosa è scattato tra noi? Questa è magia. Al Dynamo Camp quando ci si conosce ci si capisce subito con uno sguardo, con un tocco, con un abbraccio”
“Quando sappiamo quello che l’altro affronta, tutto viene più semplice. Sembra assurdo, ma è bellissimo. Capisci come comportarti con l’altra persona, i limiti, fin dove ti puoi spingere e rivolgersi all’altro scatena delle emozioni che non si replicano fuori”.
Nonostante abbiano passato solo pochi giorni insieme nel corso di 3 anni passati come ospiti al Dynamo Camp, Filippo, Mattia e Davide non hanno perso i contatti e sono rimasti ottimi amici.
Una volta diventati maggiorenni hanno scelto di continuare il loro percorso insieme a Dynamo. Oggi tutti e tre sono ventenni e da poco hanno terminato il percorso Leaders in Training: presto torneranno al Camp in veste di volontari.
Questa è la magia di Dynamo: crea legami che non si spezzano, regala a 3 ragazzi la fiducia in sé stessi, la forza dell’amicizia e la voglia di restituire quello che hanno ricevuto dedicandosi anche loro ai bambini con malattie e disabilità.
Perché festeggiare la Giornata Mondiale dell’Amicizia?
Il 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale dell’Amicizia, un’occasione per celebrare un sentimento di grande valore, promotore di dialogo, solidarietà, e comprensione reciproca.
Proprio quel sentimento che ha legato i nostri tre ex-campers ben oltre l’esperienza di Dynamo Camp e che oggi hanno scelto di continuare a onorare la loro amicizia aiutando il prossimo.
Per festeggiare insieme a noi questa giornata puoi celebrare anche tu le amicizie importanti con un regalo solidale: fai una donazione a nome di un amico o un’amica e supporta i nostri progetti di Terapia Ricreativa per i bambini con malattie gravi o croniche.
Vuoi fare una scelta di grande impatto? Entra a far parte del Dynamo Club: donando regolarmente permetterai a sempre più ragazzi come Filippo, Davide e Mattia di vivere un’esperienza unica e che cambierà per sempre la loro vita