Tutto intorno a Dynamo. Terra degli uomini
L’esperienza del Camp ha contaminato altri mondi ed è stata messa a disposizione di altri progetti. Così, facciamo un salto verso questi mondi della galassia Dynamo.
Il racconto ci fa incontrare Oasi Dynamo, la meravigliosa oasi affiliata WWF che caratterizza il territorio circostante il Camp per oltre 1.000 ettari. E’ gestita con criteri di conservazione e sostenibilità ambientale e con l’idea che il bello debba essere fruibile da tutti: un’Oasi che si può visitare e vivere.
Scorrendo le pagine ci accompagnano gli sguardi di alcuni dei meravigliosi animali che popolano l’Oasi, come il cervo, il lupo e il falco. Alcuni sono oggetto di progetti di ricerca scientifica con università e altri enti del territorio.
L’altra impresa sociale di ampio respiro è Dynamo Academy, che sta esportando il modello di caring di Dynamo Camp attraverso la sua scuola per caregiver. Lavora a servizio di studenti, operatori e professionisti attivi in progetti di welfare e caring, ed enti del terzo settore per trasferire competenze sul Metodo Dynamo e sulla Terapia Ricreativa a beneficio di soggetti fragili.
Leggendo scopriamo come sia il senso civico che anima tutti questi progetti. Il sentire è quello espresso da Adriano Olivetti per le aziende:
Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell’indice dei profitti? Non vi è […] qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?
Ed è anche alle imprese che si rivolge Dynamo Academy, offrendo progetti di ricerca e advisory affinché possano essere motori di Bene Comune.
La colonna sonora di questo capitolo, Terra degli Uomini, ci accompagna con queste parole:
E ti sembra che tutta la vita non è solamente retorica, ma sostanza purissima, che ti nutre le cellule e ti fa venir voglia di vivere fino all’ultimo attimo.
Il libro “Dynamo Camp Il diritto di essere felici” edito da Mondadori, è presente in libreria e sul sito Regali Solidali Dynamo.
Sostieni Dynamo Camp a Natale 2021
Quest’anno per Natale scegli di sostenere i progetti di Terapia Ricreativa. Trasforma ogni dono nel sorriso di tanti bambini. #GiveAsmile4Xmas