Barilla: storie di cucina a Dynamo Camp
Quando ci troviamo a illustrare le attività del Camp, sportive o creative, non dimentichiamo mai di menzionare l’alimentazione e la mensa come una vera e propria attività.
L’alimentazione a Dynamo è un aspetto fondamentale, non meno importante delle tante attività ludiche che vengono svolte al Camp in seno ai programmi di Terapia Ricreativa.
Anche a causa delle loro patologie, i bambini e ragazzi che vengono ospitati a Dynamo hanno i bisogni e i gusti più svariati.
Provengono da tutto il territorio italiano – in tempo pre-Covid anche dall’estero – con abitudini alimentari molto diverse. Tanti hanno trascorso lunghi periodi in ospedale, a causa delle cure hanno perso peso e spesso mostrano segni di inappetenza.
Dynamo ha un team che si prende cura di questo importante aspetto.
Si parte dai bisogni dei ragazzi evidenziati dallo staff medico (come celiachia o gravi intolleranze/allergie) che dà indicazioni al team della nostra mensa.
In cucina troviamo Michele che si coordina con Alessia, Simona e Virginia. Ma poi ci sono anche le bravissime collaboratrici esterne e i volontari tecnici che fanno in modo che tutto sia ordinato, pulito e puntuale.
Quando scatta il “Buon appetito!” poi, entrano in scena staff e volontari a trasformare anche l’ora del pranzo e della cena in un momento di divertimento e di piacere.
Dal 2019 per i nostri approvvigionamenti di pasta e prodotti da forno, contiamo sul sostegno di Barilla, grande azienda che tutti conoscono e che negli anni ha sviluppato ampie politiche e azioni di responsabilità sociale nelle 100 nazioni in cui opera.
Recentemente particolare attenzione è stata dedicata alla “Diversity & Inclusion”, come ben ricorda anche l’AD Claudio Colzani:
In Barilla il nostro percorso verso la diversità e l’inclusione inizia con il riconoscere che supportare questi due aspetti è la cosa giusta da fare ed è anche la cosa giusta per il business.
Nel 2020 anche Barilla ha affrontato sfide e nuove necessità dovute all’emergenza sanitaria, sia dentro che fuori l’azienda.
Tutto questo non ha fermato il processo di innovazione nè la visione a lungo termine rispetto a qualità dei prodotti, processi produttivi e attenzione alle risorse umane.
Ne è testimonianza l’assegnazione a Barilla del “Catalyst Award”, prima azienda italiana a riceverlo per l’introduzione di iniziative che valorizzano la leadership femminile sul posto di lavoro e per aver aumentato l’inclusione di tutti i dipendenti Barilla nel mondo.
Per tutto questo vogliamo esprimere la nostra riconoscenza a Barilla con cui abbiamo anche un piano di volontariato aziendale.
Se non lo hai ancora fatto, dona il tuo 5X1000 a Fondazione Dynamo Camp Onlus; è una scelta semplice e di grande valore. Con un contributo che non presenta alcun costo per il donatore aiuterai a sostenere i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo per bambini e ragazzi affetti da malattie gravi o croniche e le loro famiglie. Codice Fiscale: 90040240476